Raccolta e trasporto
Raccolta differenziata
Il kit della raccolta differenziata
Nei quartieri il kit è costituito dal bidone blu o bianco per carta, cartone e cartone per bevande, dai sacchi gialli per gli imballaggi in plastica e polistirolo, dai bidoni marroni per l’umido organico, dal bidone verde o blu per vetro, lattine e barattoli per alimenti, dal bidone grigio o verde per il rifiuto non riciclabile.
Per la raccolta dell’umido organico sono consegnati: un contenitore chiuso solo per l’esposizione fuori casa e un cestino aerato da “sotto-lavello” per la raccolta in casa (utilizzabile anche per l’esposizione). Il cestino permette all’aria di circolare e, quindi, limita la formazione di ristagni e di cattivi odori. L’umido organico può essere raccolto nel cestino solo in sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile o in carta.
Nella zona citybin il kit è costituito da sacchetti di carta per carta, cartone e cartone per bevande e dal sacco grigio per il rifiuto non riciclabile.
Nella zona B il kit è costituito da sacchetti di carta per carta, cartone e cartone per bevande, dai sacchi gialli per gli imballaggi in plastica e polistirolo, dai sacchi marroni per l’umido organico, dal sacco blu per vetro, lattine e barattoli per alimenti, dal sacco grigio per il rifiuto non riciclabile.
Per ricevere un nuovo kit, sostituire i bidoni se danneggiati e richiedere il calendario di raccolta, nel caso in cui non sia stato ricevuto, è possibile rivolgersi al Numero Verde.
Per rifornirsi di nuovi sacchi è possibile recarsi allo sportello di vicolo Stretto 12/A (clicca qui per giorni e orari di apertura), portando con sé la tessera servizi ambientali consegnata alla prima fornitura di sacchi.
La misurazione del rifiuto non riciclabile
Il bidone grigio destinato al rifiuto non riciclabile è dotato di un microchip che consente di misurare puntualmente il rifiuto conferito al servizio pubblico da parte di ogni singola utenza. In fase di svuotamento, il microchip viene letto in modo automatico e l’informazione trasferita direttamente al sistema di fatturazione. I conferimenti del rifiuto non riciclabile vengono misurati sulla base del volume totale del bidone, pertanto si consiglia di esporli solo quando completamente pieni.
Il sacco grigio destinato al rifiuto non riciclabile è dotato di un'etichetta elettronica (tag) che consente di misurare puntualmente il rifiuto conferito al servizio pubblico da parte di ogni singola utenza. In fase di svuotamento, il tag viene letto in modo automatico e l’informazione trasferita direttamente al sistema di fatturazione. I conferimenti del rifiuto non riciclabile vengono misurati sulla base del volume del sacco, pertanto si consiglia di esporli solo quando completamente pieni.