Logo Mantova Ambiente
Filastrocca.jpg

RIRIRÀ RIRÈ: filastrocche sull’economia circolare

Una giornata di attività didattiche, scoperte e giochi per la premiazione della quinta edizione del concorso.

  

483 alunne e alunni in 26 classi guidate da 19 insegnanti su 13 scuole del territorio. Questi sono i numeri incredibili delle partecipazioni al concorso Diventa Inventore! 2024, promosso per sensibilizzare le scuole elementari sui temi della sostenibilità ambientale.

Volevamo dedicare un grazie speciale a tutte le persone che hanno partecipato: alunne, alunni, insegnanti che hanno intrapreso questa avventura.

Riduci, riusa, raccogli, ricicla, recupera. Ecco le cinque parole chiave della sostenibilità, che hanno guidato il tema di quest’anno. Le classi partecipanti si sono sfidate in una gara di filastrocche creative con cui riempire un quadernone, tutto illustrato da Camilla Pintonato e distribuito nelle scuole.

Il 31 maggio abbiamo invitato le classi vincitrici nella sede di Tea per consegnare loro i premi – biblioteche di classe piene di giochi e libri a tema ambientale – e coinvolgerle in una mattinata di Game Conference a cura di Tecnoscienza, per divertirsi e imparare sempre di più.

QUI trovate il reportage sulla giornata di premiazione, tutte le filastrocche vincitrici, e la selezione di giochi, attività didattiche e libri sulle tematiche ambientali che ha composto il premio di quest’anno.

E per chi non ce l’ha fatta a vincere o a partecipare: non preoccupatevi!
Ci vediamo l’anno prossimo con Diventa Inventore 2025!