Logo Mantova Ambiente

Diario del cantiere

I lavori del Parco Te raccontati passo dopo passo

parco-te-foto-attuale.png

6 novembre 2023: il prato di Parco Te inizia la manutenzione invernale

Il 6 novembre, infatti, sono iniziate le lavorazioni di trasemina dei tappeti erbosi.

Per resistere al caldo dei mesi estivi, via via sempre più intenso, il servizio verde di Mantova Ambiente ha scelto di seminare una specifica varietà di gramigna (Cynodon dactylon var. Ibiza) molto resistente all'afa. E' una specie macroterma  ovvero che ha un optimum di sviluppo con temperature comprese tra i 18 ed i 35 gradi.

Il Parco al momento potrebbe apparire "secco", ma queste specie, al di sotto dei 10 gradi di temperatura vanno in dormienza, ovvero disseccano, per poi riprendere la loro attività vegetativa nel periodo primaverile.

Per assicurare la copertura erbosa del parco anche nel periodo invernale stiamo procedendo con la trasemina di specie microterme, ovvero specie con optimum vegetativo tra i 5 ed i 18 gradi.

Le operazioni di trasemina consistono in un'arieggiatura finalizzata all'eliminazione del feltro presente e alla successiva semina con seminatrice a dischi di un mix di Lolium multiflorum a rapida germinazione.

26 agosto 2023: inaugurato il nuovo Parco Te

Sabato 26 agosto è stato inaugurato il nuovo Parco Te.

Lo ha realizzato il servizio Verde di Mantova Ambiente per il Comune di Mantova.

I lavori, finiti nei tempi previsti, sono durati 14 mesi, e sono stati fatti in collaborazione con il Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Tea Reteluce Srl, Reggiani Srl, Bottoli Costruzioni, con società mandataria Mantova Ambiente Srl.

Qualche numero

Un’area di circa 70.000 metri quadrati, 274 alberi, 7.700 arbusti, 96 divanetti/panchine, 213 sedute, 37 telecamere, 140 punti luce, fontane artistiche per una lunghezza complessiva di 80 metri, 2 aree cani, un impianto irriguo automatizzato, wi-fi, prese di corrente e usb ad ogni tavolo, attrezzature ludiche, arredi, zone per convegni e per concerti. 

L’idea

La riqualificazione paesaggistica ha voluto far convivere la coerenza dell’impianto formale storico con le necessità multifunzionali di un parco pubblico contemporaneo capace di recepire in modo efficace ma rispettoso, i bisogni di giovani, anziani, bambini, studenti, sportivi, conciliandoli con le esigenze di un turismo di qualità. Ecco allora il grande prato centrale, che può accogliere la fruizione quotidiana, ma anche manifestazioni culturali, eventi musicali e sportivi. E poi ci sono i 4 gruppi di anelli arborei, vere e proprie stanze verdi, che possono ospitare molteplici attività. Il gioco per i bambini, il relax e le attività lente, lo sport e la cura della persona, la didattica e la cultura all’aperto. In tutti i quattro gruppi gli anelli più esterni sono dedicati alla contemplazione e al contatto con la natura, essendo tematizzati dalla messa a dimora di specie vegetali specifiche come ortensie, piante aromatiche, graminacee ornamentali e piante perenni.

Un ringraziamento speciale va al servizio verde di Mantova Ambiente, guidato da Giorgio Grossi e a tutti i tecnici e a tutte le maestranze che hanno lavorato con competenza e professionalità, nel rispetto dei tempi di progetto.

Guarda le fasi dei lavori di Parco Te di Mantova!

18 aprile 2023: ecco le aree giochi

Stiamo realizzando le pavimentazioni quali calcestre, pavimentazioni architettoniche, asfalto lungo viale Te e quelle sintetiche relative agli impianti sportivi ed aree giochi.

La durata prevista è di 70 giorni.

8 marzo 2023: la posa degli impianti

Inizia la fase della posa impiantistica: illuminazione pubblica, impianti elettrici, completamento dell’impianto di irrigazione, installazione degli arredi.

In questa vengono completati gli impianti: posiamo i punti luce, le videocamere, gli irrigatori e le ali gocciolanti a servizio di prati, arbusti ed alberi.

La durata prevista è di 100 giorni circa. Sempre in questa fase verranno installate cancellate, recinzioni, arredi, attrezzature ludiche.

Parco Te prende forma

Il cantiere sta sviluppando il disegno e si inizia ad indovinarne l'aspetto, attraverso i tracciati pedonali.

In particolare: in questi giorni sono stati conclusi i sottoservizi (illuminazione, irrigazione) e i lavori per il sottofondo della viabilità stradale, ora tocca ai locali tecnologici.

Verranno realizzate le vasche di compensazione delle fontane artistiche che saranno presenti al centro del parco. La vasca sarà a ciclo continuo chiuso, per evitare lo spreco di acqua.  

A metà novembre inizierà il lavoro centrale del parco: la piantagione degli alberi. 

28 maggio 2022: prepariamo l'area

Inizia il lavoro di preparazione della grande area: movimenti terra e risezionamento profili, scavi, sottofondi, lavori edili.

E’ una fase delicata che permette di riportare l’area alle quote di progetto mediante riporto, stesa e modellamento del terreno. Oltre a questi interventi si preparano i sottofondi delle pavimentazioni e dei percorsi pedonali, si realizzano le strutture in cemento armato, si installano le predisposizioni degli impianti previsti dal progetto, quali illuminazione pubblica, videosorveglianza, irrigazione.
La durata prevista è di circa 150 giorni.

25 marzo 2022: Il parco Te come è ora

Ecco come appare il parco oggi: il cantiere non è ancora allestito, i lavori stanno per iniziare.

parco_te_attuale_gmaps

Ecco le cesate di cantiere

Abbiamo posizionato le cesate del cantiere di Parco Te. I teli raccontano, in sintesi, i valori del progetto e l’idea del parco. Un polmone verde in cui passare momenti di relax con i figli, con la famiglia, in cui dedicare del tempo a se stessi e al proprio benessere.

Cesate di Parco Te

Costruire il nuovo Parco Te

Arare, piantare, concimare, seminare: costruiremo l’ombra e la luce, i sentieri e le prospettive del parco pubblico più grande di Mantova.

  

Il nostro intervento

Accanto al monumentale Palazzo Te un tempo c’erano le antiche scuderie dei Gonzaga: oggi l’area è un grande prato con campi sportivi e un grande parcheggio.

Il Comune di Mantova ha deciso di restituire a questo sito nuova vita, nuova identità e nuovi utilizzi. A noi, Mantova Ambiente è stato dato l’incarico di trasformarlo in un parco urbano ricco di alberi.

Un po’ di dati

Chi partecipa al progetto

  • Owner: Comune di Mantova
  • Stakeholder: Tea Reteluce Srl, Reggiani Srl, Bottoli Costruzioni
  • Società mandataria: Mantova Ambiente Srl
  • Architetti: AG&P Landscape
  • Progettazione esecutiva: Studio Land

Dove si trova

Quanto costa

  • Costi: 5.510.000 euro
  • di cui finanziamenti ministeriali: 5.227.179,47 euro

Il parco in numeri

  • Metri quadri di parco: 79.710 
  • di cui metri quadri di prato: 48.000 
  • Nuovi alberi piantati: 274 in 6 specie differenti
  • Metri di siepi: 1400

Cosa faremo

Accantieramento. Per delimitare l’area utilizzeremo pareti cieche in metallo o legno. A questi aggiungeremo dei pannelli esplicativi del progetto totale. In un secondo momento allargheremo il cantiere includendo l’area del luna park, il viale alberato che conduce all’esedra di Palazzo Te e la strada di servizio dello stadio.

Bonifica. Condurremo un’indagine per accertarci che il sottosuolo non nasconda ordigni inesplosi.

Demolizioni. Diserberemo, rimuoveremo le preesistenti strutture in cemento, pietra e muratura. Demoliremo le fondazioni stradali e il sistema di illuminazione. Ricollocheremo infine le opere d’arte rimosse.

Modellazione del terreno. Modificheremo le quote del terreno per portarle a quelle di progetto, scaveremo i tracciati che ospiteranno le strade percorribili, poseremo le zanelle di scolo a bordo strada.

Installazione degli impianti. Creeremo attraverso scavi le condutture e i cavidotti per la successiva installazione degli impianti tecnologici: irrigazione, illuminazione, fogne, scarichi.

Edificazione. Monteremo le strutture prefabbricate, poseremo i cordoli e le armature su cui poi getteremo il calcestruzzo per formare i massetti delle pavimentazioni esterne.

Pavimentazione. Dopo aver demolito i vari asfalti realizzeremo le diverse pavimentazioni: calcestre per la maggior parte dell’area calpestabile, massetto granulare per i percorsi pedonali, antitrauma per le aree giochi, sintetico per i campi sportivi, calcestruzzo architettonico per altre superfici.

Costruzione del verde. Pianteremo gli alberi, gli arbusti, le graminacee ornamentali, le aiuole e infine il tappeto erboso, che richiederà manutenzione fino al secondo taglio.

Costruzione di strutture, arredi e giochi. Collocheremo le recinzioni e le cancellate, le attrezzature ludiche, i giochi, le panchine, le fioriere, le fontanelle e i portarifiuti.

Il progetto

79.710 metri quadrati, come 20 campi da calcio. 5 ettari di prato. 274 alberi di 6 specie diverse. 1400 metri di piste e percorsi. Tutte le sfumature del verde. 8 anelli tematici per fitness, sport, gioco e relax.

 

Il grande prato di Parco Te, a ridosso della città storica, sarà rigenerato in un parco urbano attrezzato che collega il centro alle periferie e concilia le esigenze di cittadini, studenti e turisti. Gli oltre 274 alberi piantati, scelti secondo studi su clima e terreno, favoriranno l’assorbimento di emissioni e la termoregolazione urbana, richiedendo una bassa manutenzione e garantendo una lunga tenuta nel tempo. Il grande prato con fontane a raso e colonnati di alberi sarà circondato e solcato da percorsi ciclopedonali, ospitando inoltre 8 anelli tematici con utilizzi differenti (sport, fitness, gioco per bambini, giardini tematici, studio, lettura...). L’esedra monumentale di Palazzo Te, la Porta delle Aquile, il viale alberato e la Palazzina liberty saranno valorizzati per costituire nuovi punti focali del parco. 

  

Per saperne di più

parco-te-04.jpg