Raccolta e trasporto
Centri di raccolta, ecopiazzole, ingombranti, olio alimentare e compostaggio domestico
Dove sono?
via Visi, 1/A – Mantova
Orario
lunedì, mercoledì e sabato dalle 8 -18
martedì, giovedì e venerdì dalle 8 - 12:30
strada Soave, 25 – Mantova
Orario
dal lunedì al venerdì 14-17
sabato dalle 8-12
Chiuso nelle festività. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.
Presso il centro di via Visi sono disponibili due macchine per la distribuzione dei sacchi per la raccolta di vetro e alluminio, carta, organico e plastica scopri di più
Cosa conferire
Imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, imballaggi in materiali misti (vetro + lattine), imballaggi metallici pericolosi (bombolette spray), pneumatici fuori uso, filtri dell'olio, toner e cartucce di stampa, inerti,, organico, abbigliamento, sorgenti luminose (lampade a scarica, lampade fluorescenti, tubi al neon, lampadine a led, ecc.), apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi (frigoriferi, congelatori, condizionatori, asciugatrici, ecc.), oli e grassi commestibili , oli e grassi pericolosi, vernici, inchiostri, adesivi, resine contenenti sostanze pericolose , medicinali scaduti, batterie , pile esauste, tv e monitor, altri grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.) , altri apparecchi elettrici ed elettronici, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici,, legno, metallo, sfalci e potature: è escluso il conferimento delle ditte che effettuano la manutenzione del verde privato, rifiuti ingombranti.
Per limitazioni ed esclusioni sul conferimento di utenze domestiche e utenze non domestiche visualizza l’elenco completo
Come accedere
Utenze domestiche
Le utenze domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI residenti, domiciliate o comunque detentrici anche a tempo determinato di locali nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
Documento di riconoscimento in corso di validità.
Mezzi consentiti
- autovettura privata
- mezzo proprio immatricolato per il trasporto di cose (previa compilazione dell’autodichiarazione);
- mezzo di terzi, anche intestato ad attività economiche e/o aziende agricole, per un numero massimo di 3 conferimenti/mese (previa compilazione dell'autodichiarazione)*eventuali deroghe al numero di conferimenti devono essere autorizzate dal Comune.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI con sede nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
- regolare iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (le modalità per richiedere l'autorizzazione al trasporto dei propri rifiuti sono disponibili qui)
- Modulo "IA"(D.M. 8/4/2008 e s.m.i.) compilato in ogni sua parte
- copia dell’ultima fattura rifiuti intestata all’utenza, anche in formato digitale (se la prima fattura non è ancora stata ricevuta, esibire copia del contratto)
Mezzi consentiti
Veicoli intestati all’attività economica dell’utenza (la targa deve essere compresa nell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).
Punti di attenzione
- è conferibile solo rifiuto urbano differenziato, prodotto nei locali assoggettati a TARI;
- è escluso il conferimento di sfalci e potature delle ditte che effettuano la manutenzione del verde privato;
- ditte di traslochi e attività di “svuotacantine” non possono conferire rifiuti urbani per conto di terzi;
- i distributori, gli installatori ed i centri di assistenza tecnica che intendono conferire i RAEE di origine domestica, raccolti in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0, presso i centri di raccolta, dovranno essere iscritti al Centro di Coordinamento RAEE ed accedere con il modulo di trasporto semplificato. In alternativa è possibile accompagnare il trasporto con la vecchia modulistica (ex allegato 2 del DM 65/2010). Non vi è più l'obbligo di iscrizione alla categoria 3-bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Per informazioni visita la sezione contatti.
Ecopiazzole
Sono aree videosorvegliate in cui si trovano i contenitori automatizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’utilizzo è possibile solo ed esclusivamente con apposita tessera magnetica.
Le ecopiazzole sono due:
- in piazzale Gramsci (nel giardino vicino alla piazza del mercato settimanale)
- in piazza Virgiliana n.47 (lato riseria nella palazzina di proprietà Tea, sul retro dello stabile).
Nei contenitori dedicati è possibile conferire: organico – in sacchetti di carta o di materiale biodegradabile (mater-bi), carta e cartone,vetro e lattine in alluminio e acciaio, imballaggi in plastica, pannolini e pannoloni (solo utenti autorizzati).
E’ possibile inserire solo piccole quantità di rifiuti non sfusi.
Il rifiuto indifferenziato può essere consegnato solo al servizio di raccolta domiciliare, nel giorno e negli orari stabiliti. L’abbandono dei rifiuti intorno ai contenitori è vietato e sanzionato. Le ecopiazzole sono un servizio aggiuntivo e non sostitutivo al sistema di raccolta domiciliare.
Chi le può utilizzare
Tutte le utenze domestiche del comune di Mantova, previa richiesta della tessera (vedi sotto).
Quando è possibile utilizzarle
L’Ecopiazzola di Piazzale Gramsci è sempre disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
L’Ecopiazzola di Piazza Virgiliana è sempre disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, tranne che per il vetro conferibile dalle 7 alle 23.
Come funziona la tessera
La tessera può avere due possibili utilizzi attivando:
- l’accesso a tutte le bocche di scarico (comprese le bocche per pannolini e pannoloni per gli aventi diritto)
- l’accesso alle sole bocche della raccolta differenziata (escluse le bocche per pannolini e pannoloni)
La diversa configurazione della tessera viene fatta sulla base della richiesta sottoscritta dall’utente.
La tessera Citybin (per la zona citybin, ex zona A) apre anche le Ecopiazzole.
Utilizzo
Premere il bottone rosso di attivazione del lettore, sul display azzurro compare la scritta “IDENTIFICARSI”. Appoggiare la tessera sul diplay, sui cerchi in alto a destra, e attendere che la tessera venga riconosciuta. A riconoscimento avvenuto sul display comparirà la scritta di “APRIRE IL FLAP DI DESTRA O SINISTRA”. Aprire lo sportello, effettuare il conferimento del rifiuto, e richiudere lo sportello. Se sul display compare la scritta “NON AUTORIZZATO” l’utente non è autorizzato a conferire quella specifica tipologia di rifiuto (esempio i pannolini e pannoloni) pertanto la tessera non è più attiva e deve richiederne una nuova rivolgendosi allo sportello di vicolo Stretto 12/A.
Dove richiedere la tessera
Sportello di Mantova Ambiente, vicolo Stretto 12/A, aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8-14, mercoledì 17-20, sabato 8-13.
Scarica il modulo di accesso Ecopiazzole
Raccolta abiti usati
I contenitori per la raccolta di abiti usati sono disponibili:
- in prossimità dell’ecopiazzola di piazza Virgiliana
- in vicolo Stretto (vicino all’ingresso della nuova area adibita a parcheggio)
- presso il Centro di Raccolta di via Visi
Servizio ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta.
In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito, su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.
Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare il Numero Verde. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi della propria utenza.
Raccolta olio alimentare
L’olio da cucina può essere conferito oltre che al centro di raccolta anche presso la postazione stradale posizionata nel quartiere Rabin (piazza centrale). Qui di seguito alcune indicazioni per il corretto conferimento.
Cosa Sì:
Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi), grassi alimentari come strutto, lardo o
margarine.
Cosa No:
Resti di alimenti fritti, altri olii(come olii minerali, lubrificanti o olio motore).
Come conferire l’olio usato?
Raccoglierlo l’olio a casa, in una bottiglia di plastica a perdere (può essere anche una bottiglietta o un flacone usato) e poi inserirla all’interno del contenitore.
Compostaggio domestico
Il compostaggio domestico è un modo semplice per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Gli avanzi di cucina e gli scarti del giardino possono diventare ottimo terriccio (compost) che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per orti, giardini e piante in vaso. i sistemi più efficaci per una buona aerazione del materiale in trasformazione sono la compostiera, la cassa di compostaggio, il cumulo, la concimaia o buca.
È possibile richiedere la compostiera, in comodato d’uso gratuito, allo sportello di vicolo Stretto 12/A, compilando e consegnando il modulo sotto allegato (sezione modulistica gestione rifiuti), o contattando il Numero Verde per usufruire di una riduzione sulla quota variabile della tariffa rifiuti.