Raccolta e trasporto
Materiali ritirabili a richiesta
Ingombranti
Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta.
In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito, su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.
Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare il Numero Verde. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi della propria utenza.
Raccolta pannolini e pannoloni
Dal 14 aprile 2025 saranno attivi i contenitori intelligenti anche per il conferimento dei dispositivi igienico sanitari (pannolini, pannoloni, accessori per incontinenti, presidi medici)
Di seguito alcune informazioni utili prima dell’avvio del nuovo servizio:
Chi può usufruire del servizio?
Non cambiano gli aventi diritto ad usufruire dei contenitori per la raccolta di pannolini/pannoloni, ovvero coloro che hanno bambini fino a 3 anni di età e persone anziane o con disabilità.
Consegna delle tessere agli attuali aventi diritto
Chi già usufruisce del servizio e ne ha diritto, riceverà la tessera a casa da un incaricato di Mantova Ambiente nei prossimi giorni. La tessera è nominale e permetterà l’accesso ai nuovi contenitori.
Come richiedere la tessera?
Per nuove richieste, anche in caso di smarrimento, rivolgersi all’Ufficio Tecnico-Ambiente del Comune di Moglia (Piazza Matteotti, 2) nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30.
Per informazioni telefonare al numero: 0376/511422
È inoltre possibile scaricare il modulo di richiesta dalla sezione modulistica e inoltrare la richiesta via e-mail al seguente indirizzo: mgraziabenedusi@comune.moglia.mn.it
Postazioni sul territorio
I 6 nuovi contenitori sono stati collocati nelle stesse postazioni dei precedenti:
- n. 1 - Via Verdi
- n. 6 - Via F.lli Cervi
- n. 18 - Via Siliprandi
- n. 22 - Via Lunga
- n. 31 - Via Pertini (Bondanello)
- n. 36 - Via Trivellano (Bondanello)
Vecchi cassonetti
I vecchi cassonetti da 1.100 litri verranno ritirati in concomitanza dell’entrata in funzione dei nuovi contenitori intelligenti.
Nuovi contenitori smart per pannolini/pannoloni
Hanno una capienza di 2.250 litri, sono di facile utilizzo e sono fruibili solo tramite apposita tessera che permette l’accesso controllato 24 ore su 24, tutti i giorni. Il funzionamento è il medesimo degli altri contenitori dedicati alla raccolta differenziata presenti sul territorio, tutte le informazioni sull’utilizzo si trovano sui siti: comune.moglia.mn.it e mantovaambiente.it.
Ricordiamo che è vietato conferire nei contenitori della raccolta differenziata il rifiuto secco e specifichiamo che i dispositivi igienico sanitari non sono conteggiati ai fini della fatturazione, ma solo a fini statistici per il monitoraggio della produzione totale dei rifiuti sul territorio comunale.