Logo Mantova Ambiente

Raccolta e trasporto

Centro di raccolta, materiali ritirabili a richiesta e raccolta olio alimentare

Dov'è?

Zona artigianale, Mariana Mantovana

Orario da ottobre a marzo
sabato 14.30-17:30

Orario da aprile a settembre
sabato 15.30-18.30

Chiuso nelle festività. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

Cosa conferire

Abiti usati, vetro e lattine, batterie e accumulatori al piombo, bombolette spray, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, contenitori di vernici, inchiostri e solventi, farmaci, filtri dell’aria, filtri olio motore, frazione organica, inerti, ingombranti, legni e mobili, oli minerali, oli vegetali, metallo, pile,pneumatici, apparecchi per refrigerazione econdizionamento, grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.), Monitor e TV, neon, tubi fluorescenti e lampade a vaporti, piccoli elettrodomestici, rifiuto indifferenziato, sfalci e potature, toner e cartucce di stampa.

Per limitazioni ed esclusioni sul conferimento di utenze domestiche e utenze non domestiche visualizza l’elenco completo 

Come accedere

Utenze domestiche

Le utenze domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI residenti, domiciliate o comunque detentrici anche a tempo determinato di locali nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.

Documenti

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ​copia dell’ultima fattura rifiuti intestata all’utenza, anche in formato digitale (se la prima fattura non è ancora stata ricevuta, esibire copia del contratto).

Mezzi consentiti

  • autovettura privata
  • mezzo proprio immatricolato per il trasporto di cose (previa compilazione dell’autodichiarazione);
  • mezzo di terzi, anche intestato ad attività economiche e/o aziende agricole, per un numero massimo di 3 conferimenti/mese (previa compilazione dell'autodichiarazione)*eventuali deroghe al numero di conferimenti devono essere autorizzate dal Comune.

Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI con sede nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.

Documenti

  • regolare iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (le modalità per richiedere l'autorizzazione al trasporto dei propri rifiuti sono disponibili qui)
  • Modulo "IA"(D.M. 8/4/2008 e s.m.i.) compilato in ogni sua parte
  • copia dell’ultima fattura rifiuti intestata all’utenza, anche in formato digitale (se la prima fattura non è ancora stata ricevuta, esibire copia del contratto)

Mezzi consentiti
Veicoli intestati all’attività economica dell’utenza (la targa deve essere compresa nell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).

Punti di attenzione

  • ditte di traslochi e attività di “svuotacantine” non possono conferire rifiuti urbani per conto di terzi;
  • i distributori, gli installatori ed i centri di assistenza tecnica che intendono conferire i RAEE di origine domestica, raccolti in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0, presso i centri di raccolta, dovranno essere iscritti al Centro di Coordinamento RAEE ed accedere con il modulo di trasporto semplificato. In alternativa è possibile accompagnare il trasporto con la vecchia modulistica (ex allegato 2 del DM 65/2010). Non vi è più l'obbligo di iscrizione alla categoria 3-bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Per informazioni visita la sezione contatti.

Regolamento completo

Ingombranti

Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta.
In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito, su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.

Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare il Numero Verde. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi della propria utenza.

Pannolini e pannoloni

Per famiglie con bambini fino a tre anni, anziani o persone affette da patologie certificate è disponibile un servizio di raccolta domiciliare settimanale il giovedì.
Per prenotazioni
Ufficio Tecnico, tel. 0376 735005 interno 1.

Raccolta olio alimentare

L’olio da cucina può essere conferito oltre che al centro di raccolta anche presso la postazione stradale di piazza Castello a Mariana Mantovana. Qui di seguito alcune indicazioni per il corretto conferimento.

Cosa Sì:
Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi), grassi alimentari come strutto, lardo o
margarine.
Cosa No:
Resti di alimenti fritti, altri olii(come olii minerali, lubrificanti o olio motore).

Come conferire l’olio usato?

Raccogliere l’olio a casa, in una bottiglia di plastica a perdere (può essere anche una bottiglietta o un flacone usato) e poi inserirla all’interno del contenitore.