Raccolta e trasporto
Centro di raccolta
Dov’è?
Via Brigate Garibaldine, Gonzaga
Orario da novembre a febbraio
Martedì 8-13 / 14-17
Giovedì 8-13 / 14-17
Sabato 8-13 / 14-17
Orario da marzo a ottobre
Martedì 8-13 / 15-18
Giovedì 8-13 / 15-18
Sabato 8-13 / 15-18
Chiuso nelle festività. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.
Cosa conferire
Imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, imballaggi in materiali misti (vetro + lattine), imballaggi metallici pericolosi (bombolette spray), pneumatici fuori uso, toner e cartucce di stampa, inerti, abbigliamento, sorgenti luminose (lampade a scarica, lampade fluorescenti, tubi al neon, lampadine a led, ecc.), apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi (frigoriferi, congelatori, condizionatori, asciugatrici, ecc.), oli e grassi commestibili , oli e grassi pericolosi, vernici, inchiostri, adesivi, resine contenenti sostanze pericolose , medicinali scaduti, batterie , pile esauste, tv e monitor, altri grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.), altri apparecchi elettrici ed elettronici, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, metallo, sfalci e potature, rifiuti ingombranti.
Per limitazioni ed esclusioni sul conferimento di utenze domestiche e utenze non domestiche visualizza l’elenco completo
Come accedere
Utenze domestiche
Le utenze domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI residenti, domiciliate o comunque detentrici anche a tempo determinato di locali nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L’utente deve risultare residente presso il Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di Raccolta.
Mezzi consentiti
- autovettura privata
- mezzo proprio immatricolato per il trasporto di cose (previa compilazione dell’autodichiarazione);
- mezzo di terzi, anche intestato ad attività economiche e/o aziende agricole, per un numero massimo di 3 conferimenti/mese (previa compilazione dell'autodichiarazione)*eventuali deroghe al numero di conferimenti devono essere autorizzate dal Comune.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI con sede nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
- tessera dedicata per l’accesso informatizzato, scaricabile qui.
- regolare iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (le modalità per richiedere l'autorizzazione al trasporto dei propri rifiuti sono disponibili qui)
- Modulo "IA" (D.M. 8/4/2008 e s.m.i.) compilato in ogni sua parte
Mezzi consentiti
Veicoli intestati all’attività economica dell’utenza (la targa deve essere compresa nell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).
Punti di attenzione
- è conferibile solo rifiuto urbano differenziato, prodotto nei locali assoggettati a TARI;
- è escluso il conferimento di sfalci e potature delle ditte che effettuano la manutenzione del verde privato;
- ditte di traslochi e attività di “svuotacantine” non possono conferire rifiuti urbani per conto di terzi;
- per distributori, installatori e centri di assistenza tecnica di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) è ammesso il conferimento di RAEE di origine domestica, previa esibizione di regolare iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 3 bis e della documentazione prevista dal DM n° 65 del 2010 e s.m.i. e D.Lgs 49/2014. Le modalità per richiedere l'autorizzazione alla raccolta e trasporto dei RAEE sono disponibili qui.
Per informazioni visita la sezione contatti.