Raccolta e trasporto
Centro di raccolta e raccolta olio alimentare
Dov’è?
via Guado, Ceresara
Orario da ottobre a marzo
lunedì 9-12
mercoledì 8-12 / 14-17
sabato 9-12 / 14-17
Orario da aprile a settembre
luned’ 9-12
mercoleì 9-12 / 15-18
sabato 9-12 / 15-18
Chiuso nelle festività. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura.
Cosa conferire
Imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, imballaggi in materiali misti (vetro + lattine), imballaggi metallici pericolosi (bombolette spray), pneumatici fuori uso, toner e cartucce di stampa, inerti, sorgenti luminose (lampade a scarica, lampade fluorescenti, tubi al neon, lampadine a led, ecc), apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi (frigoriferi, congelatori, condizionatori, asciugatrici, ecc.), oli e grassi commestibili , oli e grassi pericolosi, vernici, inchiostri, adesivi, resine contenenti sostanze pericolose, medicinali scaduti, batterie, pile esauste, tv e monitor, altri grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.), altri apparecchi elettrici ed elettronici, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, legno, metallo, sfalci e potature, rifiuti ingombranti.
Per limitazioni ed esclusioni sul conferimento di utenze domestiche e utenze non domestiche visualizza l’elenco completo.
Come accedere
Utenze domestiche
Le utenze domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI residenti, domiciliate o comunque detentrici anche a tempo determinato di locali nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia dell’ultima fattura rifiuti intestata all’utenza, anche in formato digitale (se la prima fattura non è ancora stata ricevuta, esibire copia del contratto).
Mezzi consentiti
- autovettura privata
- mezzo proprio immatricolato per il trasporto di cose (previa compilazione dell’autodichiarazione);
- mezzo di terzi, anche intestato ad attività economiche e/o aziende agricole, per un numero massimo di 3 conferimenti/mese (previa compilazione dell'autodichiarazione)*eventuali deroghe al numero di conferimenti devono essere autorizzate dal Comune.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche devono essere iscritte a ruolo TARI con sede nel Comune in cui sorge il Centro di raccolta o nei Comuni convenzionati con il Comune sede del Centro di raccolta.
Documenti
- regolare iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (le modalità per richiedere l'autorizzazione al trasporto dei propri rifiuti sono disponibili qui)
- Modulo "IA"(D.M. 8/4/2008 e s.m.i.) compilato in ogni sua parte
- copia dell’ultima fattura rifiuti intestata all’utenza, anche in formato digitale (se la prima fattura non è ancora stata ricevuta, esibire copia del contratto)
Mezzi consentiti
Veicoli intestati all’attività economica dell’utenza (la targa deve essere compresa nell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).
Punti di attenzione
- ditte di traslochi e attività di “svuotacantine” non possono conferire rifiuti urbani per conto di terzi;
- i distributori, gli installatori ed i centri di assistenza tecnica che intendono conferire i RAEE di origine domestica, raccolti in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0, presso i centri di raccolta, dovranno essere iscritti al Centro di Coordinamento RAEE ed accedere con il modulo di trasporto semplificato. In alternativa è possibile accompagnare il trasporto con la vecchia modulistica (ex allegato 2 del DM 65/2010). Non vi è più l'obbligo di iscrizione alla categoria 3-bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Per informazioni visita la sezione contatti.