Parco Te, al via la trasemina dei tappeti erbosi

Il Servizio di gestione verde pubblico di Mantova Ambiente informa che nella giornata odierna sono iniziate al Parco Te le lavorazioni finalizzate alla trasemina dei tappeti erbosi.
Il prato primaverile-estivo che costituisce il parco, infatti, è formato da una specie di gramigna selezionata (Cynodon dactylon var. Ibiza) che si sviluppa con temperature comprese tra i 20 ed i 35 gradi, caratterizzata da un'importante resistenza al calpestio e da minor fabbisogno di acqua rispetto alle abituali varietà di erba.
Con l'avvicinarsi del periodo autunno-invernale questa gramigna va in dormienza, ovvero dissecca la parte aerea, per poi riprendere l'attività vegetativa nel periodo primaverile.
Per assicurare la copertura erbosa del parco anche nel periodo invernale il Servizio provvederà nei prossimi giorni alla trasemina di specie microterme, ovvero con specie che si sviluppano tra i 5 ed i 18 gradi. Le operazioni di trasemina consistono in un arieggiatura finalizzata all'eliminazione del feltro presente, una bucatura del terreno atta a migliorare le condizioni di ossigenazione del terreno e alla successiva semina di un mix di Lolium multiflorum a rapida germinazione.
L'intervento durerà circa una decina di giorni, in base all'andamento meteo.