Mantova, cantiere gas: modifiche alla viabilità stradale e alla raccolta rifiuti

Lunedì 20 agosto inizia un importante intervento di rinnovo della rete e degli allacciamenti gas nel centro storico di Mantova, coinvolgendo le vie Tazzoli, Rubens, Teatro Vecchio, Scuderie Reali, vicolo Ducale, piazza Paccagnini e piazza Arche.
Il cantiere riguarderà le diverse vie rispettando le seguenti fasi e tempistiche:
- dal 20 al 26 agosto, vicolo Ducale verso piazza Paccagnini;
- dal 23 agosto al 9 settembre, vicolo Ducale nel tratto strada chiusa;
- dal 10 settembre al 9 ottobre, via Rubens e piazza Paccagnini;
- dal 5 al 24 ottobre, via Tazzoli nel tratto tra piazza Sordello e via Rubens;
- dal 22 ottobre al 14 novembre, via Tazzoli nel tratto tra via Rubens e piazza Arche;
- dal 12 al 25 novembre, vicolo Scuderie Reali;
- dal 26 novembre al 22 dicembre, via Teatro Vecchio.
Per ogni fase verrà data puntuale informazione ai residenti interessati tramite avvisi porta a porta e posizionata l’opportuna segnaletica per le eventuali modifiche alla viabilità stradale.
Durante le prime due fasi di attività, la raccolta dei rifiuti subirà le seguenti variazioni:
- la raccolta domiciliare di carta e indifferenziato verrà garantita ad esclusione del tratto di strada chiusa di vicolo Ducale; in questo caso i residenti dovranno esporre il materiale in un unico punto che verrà indicato tramite avviso porta a porta;
- il Citybin di vicolo Ducale verrà chiuso dal 20 agosto al 10 settembre: i residenti potranno utilizzare gli altri a disposizione oppure i contenitori dedicati che verranno provvisoriamente posizionati in piazza Arche 4.
E’ importante ricordare che quest’attività di manutenzione e di rinnovo della rete, denominata Metano Sicuro, serve a garantire un corretto e quanto più sicuro funzionamento del servizio, in un’ottica di prevenzione.