Logo Mantova Ambiente

Comuni Ricicloni 2018, tre comuni mantovani primi a livello nazionale

IMG_20180627_172653.jpg
28 giu 2018

E sono 38 in tutta la provincia, tra quelli di Mantova Ambiente, i virtuosi della differenziata.

Sono 39 i Comuni gestiti da Mantova Ambiente (38 mantovani e 1 in provincia di Brescia) che sono stati giudicati meritevoli da Legambiente di ricevere l’attestato di “Comuni ricicloni 2018”.

Si è svolta infatti ieri a Roma, la venticinquesima edizione del concorso, che premia quelle realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti e che hanno ridotto drasticamente lo smaltimento in discarica.

In particolare, nella categoria assoluta, ovvero a livello nazionale, per la regione Lombardia, ci sono dei primi classificati tra i mantovani: Castellucchio è arrivato primo tra i comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti, San Giovanni del Dosso primo in base alla produzione procapite di rifiuti tra i comuni sotto i 5mila abitanti, Porto Mantovano primo, tra i comuni sopra i 15mila abitanti.

Le classifiche comprendono i Comuni che hanno partecipato alla selezione e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante.

Per visualizzare le classifiche complete visita la sezione dedicata del sito