Ceresara, riqualificato e reso più sostenibile il centro di raccolta rifiuti
È stato inaugurato nella mattinata di ieri, martedì 29 ottobre, il centro di raccolta rifiuti di Ceresara oggetto di un importante intervento di riqualificazione che lo ha reso più funzionale, sostenibile e adeguato alle esigenze della comunità.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Francesco Guarneri, gli assessori comunali, il presidente del gruppo Tea Massimiliano Ghizzi, l’amministratore delegato di Mantova Ambiente Alessandro Beltrami, oltre a una folta rappresentanza di studenti ai quali Riccardo Ghidini, responsabile della gestione dei centri di raccolta di Mantova Ambiente, ha illustrato caratteristiche e finalità ambientali del Centro.
I lavori, concordati con i tecnici di Mantova Ambiente, avevano come obiettivo l'adeguamento normativo dell'intera area e una riorganizzazione degli spazi interni e delle attrezzature volta a garantire una migliore fruibilità della struttura da parte dei cittadini.
L'eliminazione della rampa carrabile ha permesso, infatti, il posizionamento di container autocompattanti, più capienti dei tradizionali cassoni scarrabili, e dotati di un software per il monitoraggio dello stato di riempimento. Tale tecnologia permette di meglio programmare la frequenza dei ritiri e quindi di ridurre l’anidride carbonica emessa dagli automezzi impegnati nella raccolta dei rifiuti, il tutto a beneficio dell'ambiente.
Anche l'impianto elettrico e di illuminazione sono stati efficientati, prevedendo corpi illuminanti a led e un sistema di raffrescamento e riscaldamento dell’ufficio a basso consumo energetico.
Particolare attenzione è stata posta altresì nei confronti dello stoccaggio dei rifiuti urbani pericolosi (RUP) e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), grazie alla realizzazione di un'ulteriore tettoia, in continuità a quella esistente, al di sotto della quale è stato realizzato un pozzetto cieco per la raccolta di eventuali sversamenti di olii.
Sistemate, infine, le alberature, le recinzioni perimetrali e i cancelli d'ingresso, e posizionata un'adeguata segnaletica verticale e orizzontale di sicurezza.