A-B-Civico: parte il nuovo concorso Diventa Inventore 2025

Anche quest’anno il concorso Diventa Inventore coinvolge le scuole primarie con una nuova sfida creativa. Le 26 classi che hanno aderito all’iniziativa dell’anno scorso si sono divertite a trasformare i nostri disegni sull’economia circolare in filastrocche creative, e con risultati che ci hanno davvero sbalordito. Ecco perché per il 2025 abbiamo deciso di proporre una nuova edizione del concorso, stavolta con la tecnica inversa: le parole saranno lo stimolo da cui partire, e i disegni il risultato!
L’alfabeto ha ventisei lettere: per ognuna abbiamo scelto una parola significativa che deve scatenare un’illustrazione, riempire i fogli di linee e colori, liberare l’immaginazione degli alunni. Il tema comune che raccoglierà i loro disegni è l’importanza del senso civico, la saggezza con cui agiamo da individui, nel nostro piccolo, per il benessere della comunità e del pianeta a cui apparteniamo. Valori e insegnamenti sull’ambiente e la società che, proprio come l’ABC, si imparano una volta e non si dimenticano più.
Una giuria selezionerà i migliori lavori per ognuna di queste lettere e li raccoglierà, insieme ai nomi dei loro autori, in un libro stampato e colorato, tutto da sfogliare. L’alfabeto del senso civico e dell’ambiente sarà distribuito a tutti gli alunni delle classi partecipanti. Inoltre, le più meritevoli saranno ospitate nella nostra sede per una grande festa finale, in cui giocare e divertirci insieme!
Date utili
Il 28 febbraio è il termine ultimo per iscrivere al progetto una classe della scuola primaria. Può farlo qualsiasi insegnante che lavori in una scuola primaria di un comune dove Mantova Ambiente cura il servizio di igiene urbana (per informazioni cell. +39 335 327367)
Il 10 marzo le classi iscritte riceveranno il Kit Diventa Inventore 2025 con istruzioni e materiali per lavorare e disegnare in classe.
Il 28 aprile un incaricato di Mantova Ambiente ritirerà gli elaborati.
Il 30 maggio le classi che si sono distinte con i migliori lavori saranno ospitate alla festa finale presso la sede del Gruppo Tea.