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Raccolta e gestione dei rifiuti

Ogni rifiuto è come un frutto. Lo raccogliamo con cura per valorizzarlo in base alle sue qualità, sempre attenti alle esigenze della comunità e dell’ambiente.

Ogni rifiuto è come un frutto

La raccolta differenziata porta a porta o dai cassonetti, la gestione delle isole ecologiche, il ritiro dei rifiuti ingombranti domestici e industriali, il recupero degli scarti industriali e agricoli. Poi la valorizzazione. Tutto nelle nostre mani rinasce a nuova vita.

Il trattamento e la valorizzazione

Grazie alla raccolta differenziata ogni carico dei nostri automezzi ha la propria destinazione: la carta da una parte, il vetro dall'altra, l'organico di qua, la plastica di là, il secco su e l'umido giù... Vorremmo che non ci fosse mai un avanzo, un resto. Tutto al suo posto, come fosse già materia prima, pulita, pura e pronta al riuso. Ma molte cose son composte da tanti materiali diversi che possono avere nuova vita. È un lavoro minuzioso che cambia continuamente con gli stili di vita e le tipologie di prodotti che si consumano.

Un percorso virtuoso: da rifiuto a materia prima

I rifiuti raccolti vengono portati in appositi impianti di trasformazione o di selezione e recupero. Questo è il ciclo più virtuoso che proviene dalla raccolta differenziata.

C'è però una parte di rifiuti che viene raccolta come rifiuto indifferenziato. Nel nostro impianto di trattamento frazione secca indifferenziata di Ceresara iniziamo un processo di triturazione e di vagliatura per separare la parte organica dalla parte secca. Otteniamo un combustibile di qualità e un rifiuto biostabilizzato per la copertura giornaliera in discarica; solo una piccolissima parte (il 3% sul totale dei rifiuti raccolti)  che non si è riusciti a trasformare, viene conferita nella nostra discarica controllata di Mariana Mantovana.

I rifiuti raccolti in modo differenziato ritornano ad essere prodotti in vetro, plastica, carta, metallo oppure trasformati in compost. Si pensi ad esempio che grazie al riciclo di 3 scatole da scarpe è possibile produrre una nuova cartelletta in cartoncino, oppure che riciclando 27 bottiglie di plastica si può confezionare una nuova felpa in pile o che grazie al riciclo di 37 lattine è possibile creare una nuova caffettiera.

 Il rifiuto diventa quindi una risorsa rinnovabile che riduce i materiali da destinare alla discarica, limitando lo sfruttamento di risorse naturali non rinnovabili.

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La raccolta Comune per Comune

Modulistica

Corrispettivo rifiuti utenza domestica Corrispettivo rifiuti utenza domestica - allegato 1 Corrispettivo rifiuti utenza non domestica Corrispettivo rifiuti utenza non domestica - allegato 1 Compostaggio Avvio totale a recupero modulo modulo modulo modulo

Con l'adozione del sistema di raccolta domiciliare e l'applicazione del corrispettivo rifiuti, ogni famiglia o attività economica ha a disposizione una batteria di contenitori e sacchi dedicati. La contabilizzazione dei rifiuti prodotti è legata alla sola parte di rifiuto indifferenziato (secco non riciclabile), nel cui contenitore è installato un microchip/trasponder che identifica l'utenza servita con dati anagrafici, giorno di ritiro e frequenza degli svuotamenti.

Essendo la tariffa impostata sul numero e sul volume degli svuotamenti, gli utenti saranno incentivati ad esporre i contenitori solo quando sono completamenti pieni e solo nei giorni e negli orari stabiliti per la raccolta. 

A norma di regolamento e al fine di poter avere a disposizione il kit per la raccolta differenziata, l'utenza (famiglia o attività economica) ha l'obbligo di presentare l'autocertificazione per l'inizio occupazione, ovvero per la cessazione o per eventuali variazioni (cambio di intestazione, variazione superficie dell'immobile); nessuna delle eventuali altre dichiarazioni o documentazioni presentate al Comune per finalità diverse può sostituirla.

Il contribuente deve presentare il modulo di attivazione del servizio rifiuti (messo a disposizione dal Comune o dal soggetto gestore del servizio) entro 30 giorni successivi a quello di inizio dell'occupazione o detenzione, sottoscritta da uno dei coobbligati o dal rappresentante legale. 

La denuncia, originaria o di variazione, deve obbligatoriamente indicare il codice fiscale, i dati anagrafici o la denominazione della persona fisica o giuridica, l'ubicazione e la superficie calpestabile dei singoli locali e delle aree e, nel caso delle utenze domestiche, i componenti del nucleo familiare, la data di inizio della conduzione o occupazione dei locali e delle aree, gli identificativi catastali dei fabbricati assoggettabili al corrispettivo rifiuti. 

Si segnala che in caso di decesso del contribuente iscritto a ruolo, i componenti del nucleo familiare, coloro che usavano in comune i locali in capo al defunto ovvero gli eredi dello stesso, devono provvedere a presentare specifica denuncia di cessazione o di cambio nome. 

Si ricorda che le abitazioni, i locali e le aree occupate dalle attività produttive non occupate o non utilizzate sono escluse dal pagamento del corrispettivo rifiuti solo se prive di mobili e attrezzature e non allacciate ai servizi di rete elettrica, idrica, telefonica e di fornitura gas, a condizione che tale situazione di fatto sia dichiarata nella denuncia presentata nei termini di regolamento. 

Per i nuovi residenti la consegna dei contenitori/ sacchi per la raccolta differenziata avverrà entro 7 giorni lavorativi, mentre le utenze che si trasferiranno all'interno del Comune (cambio via) manterranno la stessa fornitura in dotazione nella precedente residenza. 

I moduli per l'iscrizione, la cancellazione e le variazioni ai fini del corrispettivo rifiuti sono scaricabili dal sito http://mantovaambiente.it/, oppure sono disponibili in forma cartacea presso l'Ufficio tributi del Comune o gli sportelli del Gruppo Tea.

La dichiarazione può essere presentata mediante consegna diretta presso l'Ufficio tributi del Comune, agli sportelli Tea, a mezzo fax (Numero Verde 800 473160), a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Mantova Ambiente, via Taliercio 3, o per posta elettronica a clienti@teaspa.it. 

Per ulteriori specifiche e chiarimenti si può far riferimento al Numero Verde

Richiesta informazioni

Il cliente può richiedere informazioni utilizzando il seguente oppure redigere la richiesta in forma libera, purché la comunicazione contenga almeno i dati sotto indicati, necessari per l’identificazione del cliente stesso e per il successivo invio della risposta motivata scritta:

  • il nome, il cognome e il codice fiscale; 
  • il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica; 
  •  il servizio a cui si riferisce la richiesta di informazioni (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti); 
  • il codice utente; 
  •  l’indirizzo e il numero della fornitura.

Una volta compilato, il modulo potrà essere:

  • inviato a clienti@teaspa.it
  • spedito via fax al numero 800 473160;
  • consegnato ad uno sportello clienti del Gruppo Tea;
  • spedito a Mantova Ambiente s.r.l. - via Taliercio, 3 - 46100 Mantova.

Effettuare un reclamo 

Il cliente può effettuare un reclamo utilizzando il seguente , oppure può redigerlo in maniera autonoma, purché la comunicazione contenga almeno i dati sotto indicati, necessari per l’identificazione del cliente stesso e per il successivo invio della risposta motivata scritta:

  • il nome, il cognome e il codice fiscale; 
  • il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica; 
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
  • il codice utente;
  • l’indirizzo e il numero della fornitura.

Una volta compilato, il modulo potrà essere:

  • inviato a clienti@teaspa.it
  • spedito via fax al numero 800 473160;
  • consegnato ad uno sportello clienti del Gruppo Tea;
  • spedito a Mantova Ambiente s.r.l. - via Taliercio, 3 - 46100 Mantova.

Richiedere una rettifica di fatturazione

Il cliente può richiedere una rettifica di fatturazione utilizzando il seguente oppure redigere la richiesta in forma libera, purché la comunicazione contenga almeno i dati sotto indicati, necessari per l’identificazione del cliente stesso e per il successivo invio della risposta motivata scritta:

  • il nome, il cognome e il codice fiscale; 
  • il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica; 
  • il codice utente; 
  • l’indirizzo e il numero della fornitura; 
  • le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.

Una volta compilato, il modulo potrà essere:

  • inviato a clienti@teaspa.it
  • spedito via fax al numero 800 473160;
  • consegnato ad uno sportello clienti del Gruppo Tea;
  • spedito a Mantova Ambiente s.r.l. - via Taliercio, 3 - 46100 Mantova.

Richiesta Rateizzazione

Il cliente può richiedere la rateizzazione della fattura rifiuti entro la data di scadenza della stessa qualora rientri in almeno una delle seguenti casistiche:

  • sia beneficiario del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico e lo dichiari compilando il relativo ;
  • sia presente tale indicazione sul fronte della fattura nell’area MESSAGGI ARERA.  

Una volta compilato, il modulo potrà essere:

  • inviato a clienti@teaspa.it
  • spedito via fax al numero 800 473160;
  • consegnato ad uno sportello clienti del Gruppo Tea;
  • spedito a Mantova Ambiente s.r.l. - via Taliercio, 3 - 46100 Mantova

Ulteriore modulistica

Pagamenti e rimborsi fatture

Il pagamento delle fatture può essere effettuato:

  • con domiciliazione bancaria o postale, compilando il modulo allegato alla fattura. Per aderire al servizio è necessario compilare e firmare il modulo e consegnarlo agli sportelli Tea, oppure inviarlo a domiciliazioni@teaspa.it o in alternativa caricarlo sul portale Contea;
  • con pagoPA la piattaforma nazionale che offre la possibilità di pagare differenti tipi di spese, come tributi, imposte, bollette, ecc., alla Pubblica Amministrazione o ad altri enti ed aziende aderenti che forniscono servizi al cittadino. L’avviso PagoPA, allegato alla fattura, si paga tramite:

    - il sito PagoPA
    - il proprio servizio di home banking
    - le app di pagamenti, quali ad esempio Satispay, EasyPol, PayPal, ecc.
    - i principali servizi di pagamento online
    - il portale clienti ConTea (sezione “I MIEI CONTRATTI”), gratuitamente
    - la banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati
    - gli uffici postali, utilizzando indifferentemente il codice QR PagoPA o il bollettino postale PA
    - gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie), che espongono il logo PagoPA
    - i punti di posta privata 

Per effettuare la registrazione al portale Contea clicca qui 

Per qualsiasi informazione al riguardo, contattare il Numero Verde, gli sportelli del Gruppo Tea, oppure scrivere a clienti@teaspa.it. Troverete sempre un operatore pronto a rispondervi in maniera competente ed esaustiva. 

Il rimborso di fatture a credito, in assenza di insoluti e se non è stata attivata la domiciliazione bancaria, avviene:

  • per l’utenza privata con importi inferiori a 250 euro incassando la cifra in una qualsiasi tabaccheria aderente al circuito Banca5 (banca5.com/trova), o presso una qualsiasi filiale di Banca Intesa, dopo aver ricevuto da Banca Intesa la lettera che consentirà di rivolgersi per il rimborso alla tabaccheria o alla filiale più comoda;
  • per l’utenza privata con importi superiori a 250 euro, e per le persone giuridiche, gli enti e la pubblica amministrazione, indipendentemente dall’importo,  attraverso l’emissione di un bonifico bancario. In questo caso è necessario contattare il numero verde riportato nella pagina contatti per concordare i dettagli del rimborso.

Pulizia del territorio

Facciamo le pulizie della città. Le rendiamo un ambiente pulito e confortevole per aiutarvi a viverle meglio.

Scopa spazza per terra rifiuti mantovani

La città è un corpo vivo, che si modifica quotidianamente con i suoi abitanti. Noi lo osserviamo, lo studiamo, lo monitoriamo nei suoi cambiamenti intervenendo tempestivamente per evitare qualsiasi accumulo di sporco o malfunzionamento. Tutti i giorni siamo sui marciapiedi con le scope, con grandi automezzi a spazzare le strade...

Spazzamento

Curiamo e manteniamo puliti gli spazi urbani per farvi godere di strade, marciapiedi, aree verdi, differenziando la tipologia e la frequenza degli interventi a seconda delle specifiche esigenze della vostra zona. 

Ecco alcuni dei nostri servizi:

  • Spazzamento meccanizzato e manuale
  • Svuotamento cestini
  • Lavaggio gallerie e portici
  • Pulizia percorsi pedonali aree verdi
  • Raccolta delle foglie
  • Sgombero neve
  • Pulizia di caditoie e bocche di lupo (esclusi interventi di canalizzazione fognaria)

Cura del verde

Amiamo boschi e giardini, prati e aiuole, orti e siepi. Seminiamo, potiamo, ariamo, concimiamo, annaffiamo... perché vogliamo che ogni stagione vi offra tutte le sue sfumature di verde.

Veduta Giardini Belfiore a Mantova

Progettare il nuovo e conservare l’esistente, in continuità con lo storico mandato del Servizio Giardini del comune di Mantova. Ci occupiamo della manutenzione delle aree verdi pubbliche e private, in tutti i suoi aspetti: cura quotidiana, messa in sicurezza, conservazione, riqualificazione e restauro, progettazione di nuove aree, valutazione e monitoraggio ambientale, mapping informatico.

Cura e gestione del verde pubblico e privato

Nelle nostre città il paesaggio verde si interseca con gli altri peasaggi. Per questo motivo ce ne prendiamo cura, integrando questo servizio con gli altri di Mantova Ambiente: la raccolta differenziata e la pulizia della città.

La cura e la gestione del verde prevedono un ampio spettro di azioni:

  • Gestione, manutenzione e messa in sicurezza di aree a verde pubblico e privato
  • Riqualificazione e restauro del verde di interesse storico
  • Manutenzione ordinaria di arredi, manufatti, attrezzature ludiche e viabilità pedonale, ciclabile e di servizio nelle aree verdi
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature
  • Diagnostica per l’arboricoltura e valutazione stato fitosanitario e di stabilità delle piante
  • Interventi su alberi monumentali di potatura e messa in sicurezza (metodo tree-climbing)
  • Difesa del verde dalle malattie con trattamenti fitosanitari
  • Difesa antiparassitaria in ambiente urbano: lotta alla zanzara e derattizzazione.


Un gioiello verde: il giardino pensile del Palazzo Ducale.
Su concessione del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Mappatura del verde

Il sistema GIS verde ci permette di acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati direttamente dal mondo reale. Grazie a questo sistema possiamo avere una mappa precisa dello stato del verde sul territorio. Ogni albero viene censito, ogni prato viene osservato e tenuto sotto controllo da personale altamente qualificato in modo da poter intervenire tempestivamente.

Questi sono alcuni dei servizi legati al sistema GIS verde:

  • Realizzazione ed aggiornamento di censimenti informatizzati del verde
  • Redazione di “piani del verde” e “regolamenti del verde”
  • Mapping del verde pubblico e privato su base informatica, banche dati e cartografie
  • Redazione di progetti di rilevamento, realizzazione e gestione del verde.

Progettazione e consulenza

Il verde urbano si costruisce con tempi molto lunghi. Sei mesi per un'aiuola, decenni per un giardino, secoli per un bosco... Il progetto è lo strumento più potente che abbiamo per realizzarli ma sopratutto per mantenerli e farli durare nel tempo. Il progetto è il disegno del futuro, il seme sul terreno.

Queste sono solo alcune delle aree di progetto su cui interveniamo:

  • Progettazione aree verdi, allestimenti floreali, aree gioco e decoro stradale
  • Progettazione piani di intervento e monitoraggio lotta antiparassitaria in ambiente urbano
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione
  • Consulenza e supporto specialistico ad enti pubblici per il monitoraggio dello stato qualitativo del verde e della pianificazione degli interventi ordinari e straordinari
  • Verifica di conformità e certificazione (TUV per aree ed attrezzature gioco)
  • Pareri e prescrizioni tecniche per la realizzazione di aree verdi e pratiche edilizie
  • Valutazione e stima dei danni subiti dal verde pubblico e pratiche per il risarcimento.

Alcune delle aree verdi più belle e meglio progettate, Mantova ne è ricca.

Numeri da pollice verde

Con il Servizio Verde Mantova Ambiente curiamo e gestiamo in ogni stagione dell'anno 15.353 alberi e una superficie di 240 ettari, equivalente a 375 campi da calcio.

Comune Superficie gestita Alberi curati
Mantova 1.532.300 m2 15.000
Settimo Milanese 390.000 m2 -
Volta Mantovana 420.000 m2 -
Mariana Mantovana 48.687 m2 353

Verde urbano, una web app per viverlo e scoprirlo

mantovacittaverde.it è la nuova web app del Comune di Mantova e Mantova Ambiente che offre a cittadini e turisti una vista puntuale e dettagliata delle zone verdi della città.

Patrimonio arboreo, parchi, giardini e loro accessibilità, aree gioco, fontanelle, panchine, attrezzature fitness e sgambatoi per i cani: grazie alla mappa interattiva, queste indicazioni sono immediatamente fruibili, insieme ad un’accurata raccolta di schede tecniche qualificate sugli alberi e sui benefici ambientali correlati. 

Tutti i vegetali, gli arbusti, le siepi ma soprattutto gli alberi apportano numerosi benefici all’ambiente, tra cui:

  • produrre ossigeno e fissare l’anidride carbonica
  • ridurre l’inquinamento attraverso le foglie che sono in grado di bloccare il particolato e l’ozono nell’atmosfera

Il verde pubblico ha importanti effetti sulla mitigazione dell’isola di calore urbana e rende maggiormente permeabili le superfici delle città limitando gli effetti delle piogge torrenziali sulla rete fognaria. Il verde, infine, rende la città più vivibile, esteticamente più apprezzabile e attrattiva per i turisti, soddisfa molti bisogni di ricreazione, di relazioni sociali e crescita culturale.

Storicamente, l’uomo ha curato i giardini per la loro bellezza: oggi questo concetto di utilità estetica si è evoluto e racchiude tutti i servizi ecosistemici elargiti dal verde pubblico che portano dei vantaggi alla collettività e la fanno stare meglio.

Scopri di più su mantovacittaverde.it

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