Logo Mantova Ambiente

Al via EcoHackathon, l'iniziativa di Legambiente Lombardia per la sostenibilità

ecohackathon-mantova-ambiente-8x4.jpg
22 feb 2024

Aperte le iscrizioni (gratuite) per la prima edizione di EcoHackathon, l’innovativo e coinvolgente evento dedicato alla sostenibilità e alla circolarità che secondo Legambiente Lombardia, ideatrice dell’iniziativa, “unisce mondi diversi per sviluppare soluzioni creative e innovative a beneficio dell’economia circolare”.

Mantova Ambiente, da sempre promotrice dei temi della sostenibilità, della riduzione degli sprechi e dell’economia circolare, ha deciso di promuovere l’iniziativa partecipando come sponsor.
"Sfidarsi sui temi dell'economia circolare, riflettere e immaginare soluzioni innovative per un futuro a misura di sostenibilità, sono obiettivi di straordinario interesse anche per la nostra Società che ha voluto pertanto sostenere concretamente l'iniziativa di Legambiente. Ai giovani e alla loro energia vanno garantite le migliori occasioni per costruire un percorso di cambiamento necessario a tutti", ha commentato l'amministratore delegato di Mantova Ambiente, Alessandro Beltrami.

EcoHackathon è dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni e organizzato con l’obiettivo di promuovere la nascita di soluzioni progettuali nuove e sostenibili per risolvere le difficoltà del ciclo dei rifiuti e promuovere l’economia circolare. L’iniziativa si articolerà in tre Challenge incentrate sulle tre R dei rifiuti: Riduzione, Riuso e Riciclo. Per i vincitori sono in palio premi pari a mille euro.

I partecipanti vivranno insieme un’esperienza totalizzante lunga 24 ore, ospitati presso la Social Innovation Academy di Fondazione Triulza nel quartiere MIND di Milano e riceveranno, per i loro progetti, l’aiuto di professionisti di differenti ambiti. EcoHackathon è un’occasione per imparare, conoscere, scambiare idee ma anche divertirsi insieme a persone accomunate dagli stessi interessi e passioni.

La data della sfida è a cavallo tra il 17 e il 18 aprile 2024 (i partecipanti sono invitati a dormire nella sede dei lavori); al termine dei lavori i gruppi dovranno sottoporre le loro idee progettuali a una giuria di esperti. I tre Team vincitori, uno per Challenge, si aggiudicheranno premi dal valore complessivo di mille euro.

In preparazione all’evento verrà proposto nelle prossime settimane un ciclo di incontri online per i giovani iscritti.

La partecipazione a EcoHackathon è totalmente gratuita.

È possibile iscriversi attraverso il modulo disponibile sul sito di Legambiente Lombardia legambientelombardia.it/echo-hackaton