Logo Mantova Ambiente

Moglia, sperimentazione nuovo sistema di raccolta: 11 e 16 aprile gli incontri informativi

moglia-contenitori-mantova-ambiente-12x8.jpg
03 apr 2024

Giovedì 11 e martedì 16 aprile si terranno a Moglia gli incontri informativi dedicati alla sperimentazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Il nuovo progetto prenderà il via a partire dal mese di maggio con il passaggio dal sistema di raccolta “porta a porta” al sistema di raccolta “di prossimità. L’iniziativa nasce nella più ampia ottica dell’economia circolare e con l’intento di promuovere sistemi di gestione rifiuti innovativi e sostenibili, con impatti positivi sia a livello ambientale che economico.

Gli incontri si terranno alle ore 20.30, giovedì 11 aprile presso la sala polivalente “Mondo 3” a Moglia e martedì 16 aprile presso il Teatro Italia a Bondanello.

Queste serate rappresentano un importante momento di confronto, oltre ad essere l’occasione per porre domande e acquisire tutte le informazioni sul funzionamento dei contenitori, al fine di arrivare preparati alla partenza della sperimentazione. Per chi fosse impossibilitato a partecipare, è disponibile un collegamento streaming.

Il nuovo sistema di raccolta che si andrà a sperimentare si basa sull’utilizzo di contenitori organizzati in isole stradali azionabili mediante l’uso di tessere badge, oppure cellulare con apposita app, che rendono nominale e non anonimo il conferimento.

I nuovi contenitori sono di facile utilizzo e danno completa libertà di conferire il rifiuto prodotto al bisogno. La presenza di sensori di riempimento e in generale la tecnologia in dotazione, consente di programmare lo svuotamento dei contenitori solo quando essi risultino essere pressoché pieni, organizzando così il lavoro su percorsi ottimizzati che permettono di ridurre la frequenza di raccolta, i chilometri percorsi, le emissioni di CO2, e contrarre i costi di esercizio.

Inoltre, la presenza di guide di allineamento dotate di terminali permette il corretto riposizionamento dei contenitori dopo lo svuotamento, garantendo sempre l’ordine e il decoro dell’area. Si segnala, infine, come l’ottima qualità dei materiali e delle tecniche di produzione dei contenitori (in acciaio e a tenuta stagna) impedisca completamente la fuoriuscita di eventuali cattivi odori. 

I vantaggi della raccolta di prossimità possono quindi essere così sinteticamente descritti:

  • maggiore flessibilità nel conferimento;
  • maggiore sicurezza di servizio per gli operatori;
  • maggiore efficienza nell’organizzazione dei giri di raccolta con conseguente minore inquinamento;
  • maggiore ordine e decoro della zona di raccolta;
  • maggiore velocità di svuotamento e conseguentemente maggiore numero di contenitori svuotati;
  • maggiore automazione;
  • aumento della produttività: la resa di questo sistema rispetto alla raccolta porta a porta è di 3 a 1.