Logo Mantova Ambiente

Mantova Ambiente e l'associazione consumatori Adoc insieme per dare risposte ai clienti e agli associati

raccoltadiff.mantova.png
11 dic 2017

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra Adoc e Mantova Ambiente per verificare le modalità di applicazione della fatturazione del “corrispettivo sui rifiuti” alla luce delle notizie apparse di recente sulla stampa locale e nazionale.

Nell’ultimo periodo i media hanno dato, infatti, la notizia che in molti comuni italiani la tariffa sui rifiuti (TARI) era attuata con modalità non corrette, in quanto la quota variabile era applicata più volte alla stessa utenza. 
Con l’istituzione del “corrispettivo sui rifiuti” è il gestore del servizio ad effettuare la fatturazione diretta agli utenti, attivando un sistema di tariffazione puntuale con misurazione del rifiuto secco residuo. 

Durante l’incontro sono state esaminate le modalità di fatturazione attuate da Mantova Ambiente, verificando come la quota variabile sia stata correttamente applicata una sola volta per ogni utenza, in base alla sua consistenza numerica. 

Il presidente di Adoc, Franco Artioli, ha dichiarato la sua soddisfazione, sottolineando la volontà della sua associazione di continuare ad affrontare i temi della tutela del consumatore attraverso il dialogo, basandosi innanzitutto sulla verifica dei fatti. Proprio i fatti danno l’evidenza che la fatturazione, eseguita da Mantova Ambiente sul prelievo per i rifiuti, sia stata correttamente effettuata secondo i dettami di cui alla normativa di riferimento ed a quanto indicato dal Ministero dell’Economia. 
Parole di approvazione di Adoc sono giunte per l’applicazione del sistema di tariffazione puntuale, una forma di tariffazione equa che fa prevalere il principio europeo “chi inquina paga”. 

I Comuni della Provincia di Mantova per i quali Mantova Ambiente, per l’anno 2017, ha assunto la fatturazione diretta dei costi del servizio rifiuti, con istituzione del corrispettivo risultano essere i seguenti: Asola, Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgofranco sul Po, Bozzolo, Carbonara di Po, Casalmoro, Casalromano, Ceresara, Goito, Gonzaga, Magnacavallo, Mantova, Marcaria, Marmirolo, Motteggiana, Pegognaga, Poggio Rusco, Porto Mantovano, Quistello, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova, San Giovanni del Dosso, Sermide e Felonica, Solferino, Suzzara, Volta Mantovana.