Logo Mantova Ambiente

Comuni Ricicloni di Lombardia, ieri a Milano la premiazione

Premiazione Reg. Lombardia Comuni Ricicloni di Mantova
31 mar 2017

Sono settantaquattro i comuni lombardi che si sono conquistati la medaglia di Comuni Ricicloni per il 2016 e ben 24 tra questi sono i mantovani gestiti da Mantova Ambiente. Altri cinque Comuni, invece, hanno superato il 65% di raccolta differenziata.

Il nuovo dossier Comuni Ricicloni, presentato ieri mattina a Milano all’interno del Treno Verde (fermo al binario1 della stazione Garibaldi) vede sul podio la provincia di Mantova, leader regionale indiscussa sia per il numero di comuni Rifiuti Free che per raccolta differenziata pari al 79,7% (seguono Cremona con il 66,3%, e Varese con il 65,8%).

Per essere annoverati tra i Ricicloni, i comuni lombardi devono attestarsi su una quantità di rifiuto non riciclabile e non differenziabile, il residuo secco, più i rifiuti ingombranti e derivante dallo spazzamento che non può superare i 75 kg abitante all'anno. Per il titolo di Comune Rifiuti Free (le realtà che si sono distinte per aver ridotto la produzione di rifiuti ben oltre la quantità prevista dal quadro normativo europeo), si concentrano, per la maggior parte in provincia di Mantova, nella quale ben 39 comuni su 69 totali hanno conquistato lo scettro di Comune Riciclone. Un successo ottenuto grazie al lavoro costante e paziente messo in campo dalle amministrazioni locali con il supporto fondamentale del gestore del servizio ma raggiunto anche grazie ai cittadini che hanno alimentato un circuito positivo e virtuoso.

COMUNI RIFIUTI FREE 2016 GESTITI MANTOVA AMBIENTE

Asola
Carbonara di Po
Casalmoro
Casalromano
Ceresara
Felonica
Goito
Magnacavallo
Marcaria
Marmirolo
Poggio Rusco
Porto Mantovano
Quingentole
Redondesco
Revere
Roncoferraro
San Giacomo delle Segnate
San Giorgio di Mantova
San Giovanni del Dosso
Sermide
Solferino
Suzzara
Villa Poma
Volta Mantovana

COMUNI CON OLTRE IL 65% di raccolta differenziata 2016 GESTITI MANTOVA AMBIENTE

Castel d’Ario
Motteggiana
Pegognaga
Roverbella
San Martino dall’Argine