Logo Mantova Ambiente

Questo è il Rimiserve

30 giu 2015

Il Rimiserve è il primo dei sette Fantastici Brevetti che illustreranno, con ironia e positività, le aspirazioni più profonde che tutti i giorni ci accompagnano nella cura dell'ambiente. Il prossimo fantastico brevetto sarà il Raccobista. State online!

Nella descrizione del Rimiserve leggiamo:“L’occhiale Rimiserve, grazie alla montatura a nastro di Moebius può essere indossato da entrambi i lati. Attraverso la lente A è possibile vedere la storia passata dell’oggetto, mentre con la lente B la sua vita dopo il riciclo. Grazie alle lenti inesistenti lo sguardo può correre lontano e senza ostacoli rincorrendo le storie infinite degli oggetti, smontandoli e raggruppandoli in base ai loro materiali per infiniti riusi.”

L’occhiale Rimiserve mostra con evidenza il postulato di Antonino Lavandino (Parigi, 26 agosto 1743 – Parigi, 8 maggio 1794) «Cosa creata non si distrugge, ma si trasforma», legge della conservazione della cosa. Il Rimiserve è alla base dell’economia circolare praticata da Mantova Ambiente, e per questo fa parte della dotazione standard dei suoi operatori.