Logo Mantova Ambiente

AMBINOI n.3

09 apr 2018

È arrivato il terzo numero di AMBINOI, la rivista di educazione ambientale, cartacea e digitale, dedicata a bambini e ragazzi.

In questo numero il protagonista è il bombo alpino, un insetto di colore giallo e nero indispensabile per la riproduzione delle piante che, pur avendo il pungiglione e l’aria minacciosa, è poco aggressivo per l’uomo. Navigando tra le pagine di AMBINOI impariamo a fare una perfetta raccolta differenziata, trasformiamo le poesie in canzoni rap, scopriamo, grazie al fumetto di Lorenzo Monaco e Claudia Flandoli, che la plastica sfida la legge di Lavoisier (tutto si trasforma?). Giuseppe Palumbo ci mostra Gigi e il furetto alle prese con una valanga di cellulari zombie e partiamo alla scoperta della storia del vetro: quando e dove è nato, quanto se ne ricicla e quante emissioni di gas serra vengono evitate.

Tra letture, giochi, invenzioni e idee, sfogliamo l’Atlante dei luoghi immaginari, incontriamo la piccola Eva alle prese con le energie rinnovabili e Nausicaä, una principessa coraggiosa che impara come convivere con insetti mutanti e piante velenose.

Anche quest’anno torna il concorso Diventa Inventore. A breve verranno proclamate le storie più belle sul risparmio delle risorse e la riduzione dei consumi, stay tuned!