Logo Mantova Ambiente

San Giovanni del Dosso, Sustinente e Suzzara premiati a Milano per Rifiuti Zero

16 mar 2016

Comuni mantovani ancora sul podio per i Rifiuti Zero. La campagna nazionale Sotto il muro dei 100 kg: Comuni verso Rifiuti Zero premia infatti San Giovanni del Dosso, Sustinente e Suzzara, comuni serviti da Mantova Ambiente, rispettivamente piazzati al primo, terzo e quarto posto in Lombardia, tra le realtà italiane più virtuose sul fronte della produzione pro capite dei rifiuti.

La cerimonia si svolgerà il 17 marzo nella sede della Regione a Palazzo Pirelli alla presenza di Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente della Regione, Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, Natale Belosi, del coordinamento nazionale Legge Rifiuti Zero.

La Rete Rifiuti Zero Lombardia insieme al Movimento Legge Rifiuti Zero ha lanciato nel 2014 la campagna: “Sotto il muro dei 100 kg: Comuni verso Rifiuti Zero” con la volontà di richiamare l’attenzione degli amministratori lombardi sulla quantità ancora considerevole di rifiuti residui che ogni anno vengono prodotti dai cittadini. L’anno scorso il vincitore assoluto era stato il Comune di Bianzano e a Cassano Magnago era stato conferito l’attestato per la categoria dei comuni sopra i 20.000 abitanti. Attraverso l’elaborazione dei dati ARPA Lombardia anno 2014 sui 1.546 Comuni della Regione sono stati individuati anche quest’anno i comuni più virtuosi che sono risultati: San Giovanni Del Dosso (Mn) con 29,2 Kg/ab anno di rifiuto non differenziato, Sustinente (Mn) con 32,8, Bianzano (Bg) con 36,5, Suzzara (Mn) con 51,1, Cassano Magnago (Va) con 62,1.