Logo Mantova Ambiente

Nella Giornata nazionale degli alberi saranno messe a dimora 40 nuove piante a Costa Brava

Festa Alberi1.jpg
21 nov 2016

Ricorre oggi la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento che quest’anno il Comune di Mantova valorizza dando concreto avvio al massiccio progetto di rinnovo e di riqualificazione delle alberature comunali. Progetto che punta a ottenere un patrimonio di migliore qualità, costituito da soggetti arborei ben conformati, appartenenti a specie di maggior pregio ecologico e ornamentale.

La Giornata nazionale degli alberi, riconosciuta dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013, è stata istituita allo scopo di promuovere, attraverso la tutela dell’ambiente, il mantenimento e la valorizzazione del patrimonio arboreo e dei boschi. La legge, al riguardo, evidenzia l’importanza degli alberi allo scopo di favorire le politiche di riduzione delle concentrazioni di gas climalteranti in atmosfera, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere il suolo, migliorare la qualità dell’aria, valorizzare le tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e garantire una maggiore vivibilità degli insediamenti urbani.

In questa occasione verranno messi a dimora 40 nuovi soggetti arborei nell'area verde di "Costa Brava", la più colpita dal fortunale del 19 agosto, appartenenti alle specie acero campestre, farnia, ontano e frassino a foglia stretta.

Questi sono i primi impianti che seguono gli schianti e i consistenti interventi di abbattimento e di riduzione della chioma effettuati sul patrimonio arboreo, a causa dei danni prodotti dagli eventi meteorici estremi dell’estate scorsa.
Con questa Giornata e con questa piantagione di nuovi alberi si dà avvio agli importanti interventi di rinnovo delle alberature pubbliche previsti dal "Progetto Pluriennale di Rinnovo e Riqualificazione del Patrimonio Arboreo del Comune di Mantova", redatto dai tecnici del Servizio Verde di Mantova Ambiente e realizzato in accordo con il settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova.

Gli interventi di piantagione riguarderanno nel periodo 2017 - 2021 oltre 1.400 nuovi alberi. Dal 2017 si provvederà a mettere a dimora un numero di alberi almeno pari a quelli abbattuti nel corso del 2016 e si procederà, negli anni successivi, al taglio e alla sostituzione di altri soggetti arborei vetusti e problematici. Questi ultimi sono quelli considerati deperienti e a "fine ciclo" o radicati in aree con particolari situazioni di scarsa fertilità, condizioni che impediscono lo sviluppo di un buon apparato radicale e rendono tali soggetti pericolosi in caso di eventi meteorologici estremi, come quelli verificatisi in estate.

Le giovani piante messe a dimora rappresentano, quindi, un primo intervento esemplificativo di quanto avverrà nei prossimi anni nelle principali aree verdi della città; tra queste, in particolare, Costa Brava, i Lungolaghi Mincio e Gonzaga, il parco di via Torelli ed il parco "Valletta Martiri di Belfiore".

Gli interventi programmati permetteranno di riqualificare e garantire la perpetuità di un patrimonio arboreo di cui potranno godere anche le generazioni future.