Logo Mantova Ambiente

I comuni della provincia di Mantova salgono ancora sul podio dei “Ricicloni”. La premiazione di Legambiente giovedì scorso a Roma

Premiazione Ricicloni 2017
27 giu 2017

Anche quest’anno i comuni della provincia serviti da Mantova Ambiente salgono sul podio di “Comuni Ricicloni 2017”, il premio nazionale organizzato da Legambiente. Sono addirittura 39 e, tra questi, San Giovanni del Dosso si riconferma il vincitore assoluto della Lombardia nella categoria “sotto i 10mila abitanti”, seguito da Casalmoro che si aggiudica il secondo posto. Ottima performance anche per Porto Mantovano e per Botticino (in provincia di Brescia, servito da Mantova Ambiente), che arrivano rispettivamente, in Lombardia, al secondo e terzo posto nella categoria “sopra i 10mila abitanti”.

Dal rapporto presentato da Legambiente emerge che, se da un lato diminuisce il numero dei comuni premiati (da 525 a 486), dall’altro aumenta quello dei cittadini Rifiuti Free (che producono meno di 75 kg di rifiuto secco): si passa da quasi 3milioni a 3milioni e 276mila. In particolare, aumentano i comuni lombardi che passano dai 76 Rifiuti Free dello scorso anno agli attuali 90 di cui, ben 20, oltre i 10mila abitanti.

Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, come detto, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato; ecco i Comuni Ricicloni, serviti da Mantova Ambiente, premiati giovedì: 

Tabella ricicloni 2017
Tabella Ricicloni 2017 2